mercoledì 2 settembre 2009

S E T T E M B R E


"Mi è sempre sembrato e mi sembra tuttora che la Bibbia sia la principale fonte di poesia di tutti i tempi. Da allora, ho sempre cercato questo riflesso nella vita e nell'arte. Per me, come per tutti i pittori dell'Occidente, essa è stata l'alfabeto colorato in cui ho intinto i miei pennelli".
M. Chagall



la tribù di beniamino, parete settentrionale, dodicesima finestra - 1961

Sinagoga della clinica universitaria hadaza, gerusalemme

chagall realizza a partire dal 1960 le dodici vetrate per la sinagoga di hadaza, disposte a 3 a 3 lungo le 4 pareti, riproducendo perfettamente la forma e il simbolismo dell'Arca Santa minuziosamente descritta nella Bibbia. (Es.25) Anche l'orientamento delle pareti, rivolte verso i punti cardinali, rispetta la tradizione della Bibbia. Marc Chagall per la scelta dei colori ha preso ispirazione dai colori delle pietre preziose di cui era ornato il pettorale del sommo Sacerdote come è descritto in Esodo 28,15.

"Io so che il cammino della vita è eterno e insieme breve. L'ho imparato quando ero ancora nel ventre di mia madre, che questo cammino si percorre meglio con l'amore che con l'odio. Già questi pensieri mi erano venuti, molti anni addietro, quando calcai questo suolo, preparandomi a creare queste incisioni per la Bibbia. ed esse mi diedero il coraggio di preparare il mio modesto regalo al popolo ebraico. Per questo popolo, che da sempre ha sognato l'amore biblico, l'amicizia e la pace con tutti i popoli; per questo popolo che è vissuto qui mille anni addietro in mezzo ad altri popoli semitici"

4 commenti:

  1. Ero quasi certo che determinati lavori, fossero, per tempo e costi, roba da altri tempi.

    RispondiElimina
  2. A me ci vorrebbe tutto il catalogo per tirarmi su!:)
    Ciao Esco:)
    Mk

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo settembre Esco.. Hai legato arte, poesia e religione.
    Amo i vetri colorati..
    :-)
    Julia

    RispondiElimina