martedì 23 giugno 2009

peter zumthor

L'architetto svizzero Peter Zumthor è stato insignito del Pritzker Architecture Prize 2009, il più importante premio di architettura a livello mondiale, istituito nel 1979 dalla Hyatt Foundation, che conferisce ogni anno un importante riconoscimento ad architetti ancora in vita il cui lavoro, prova di talento, impegno e capacità immaginative, rappresenti un contributo significativo, attraverso l'arte dell'architettura, all'umanità e all'ambiente. Anche se la maggior parte del suo lavoro è in Svizzera, Zumthor ha progettato anche in Germania, Austria, Paesi Bassi, Inghilterra, Spagna, Norvegia, Finlandia e Stati Uniti.Nato a Basilea nel 1943, membro onorario del Royal Institute of British Architects dal 2000, Zumthor è autore di numerose opere famose tra cui le Terme di Vals, considerate il suo capolavoro.
"Credo che l'architettura oggi debba riflettere sui compiti e le possibilità che gli sono propri per natura. L'architettura non è un veicolo o un simbolo che va al di là della sua essenza. In una società che celebra l'inessenziale, l'architettura può opporre resistenza contrastare forme e di significati, per parlare la propria lingua. Credo che il linguaggio di architettura non sia una questione di uno stile specifico. Ogni architettura è costruita per un uso specifico in un luogo specifico e per una specifica società. Le mie architetture cercare di risolvere le questioni che emergono da questi semplici fatti con la massima precisione critica".
Thinking Architecture, Peter Zumthor.





18 commenti:

  1. mai sentito, ma mi fido naturalmente, gli affiderei anche la mia scatola di lego, ciao

    RispondiElimina
  2. bello sforzo affidargli la scatola delle lego! e, il progetto per la tua nuova villa, a chi l'affidi? ah, avevi pensato a me, ecco, certo, senza dubbio.

    RispondiElimina
  3. Che bel lavoro il tuo, e che bello saperlo fare come quest'uomo. Da parte mia, e per il mio lavoro, gli architetti in genere sono una gran rottura di p.. per tutta una serie di motivi, in fase cantieristica, ma poi a lavoro ultimato, è bello ritrovarci tutti assieme e scambiarci i complimenti.

    RispondiElimina
  4. ho letto su wikipedia, è famoso per le case di cioccolato

    RispondiElimina
  5. è vero, gians, gli architetti sono una gran rottura di ...! e, non ti dico le architette!!!si potrebbe avviare qualche collaborazione, che ne dici???
    ciao.

    RispondiElimina
  6. impooooo, pienz sul a magnà e a bev!!!

    RispondiElimina
  7. Se trovi stimolante il settore cinema, si potrebbe fare. :)

    RispondiElimina
  8. Potrei andare li a riposare le mie stanche membra .....
    ;)

    RispondiElimina
  9. in realtà penso molto di più a un'altra cosa, dovresti averlo capito che sono un mistico

    RispondiElimina
  10. Amo l'arredamento e l'architettura minimalista. Gli interni delle terme di Vals sono semplicemente perfetti..
    Credo anch'io che il tuo sia un bel lavoro sebbene preferisco studiarla e apprezzarla con gli occhi l'architettura..
    :-)
    A presto
    Julia

    RispondiElimina
  11. Ciao. Oggi fa caldissimo anche qua, ci sono 22 gradi..
    Ieri sono stata al museo d'arte moderna Louisiana. Ho visto dei bellissimi progetti nell''esposizione dal titolo "Green Architecture for the Future". Ho pensato a te..
    :-)
    Buon weekend
    Julia

    RispondiElimina
  12. Beh, in genere sei tu a lasciarmi la buona domenica, scusa il ritardo, ma oggi a quanto pare spetta me. :)

    RispondiElimina
  13. gians, ok, ci dobbiamo organizzare. ma, mica mi tocca pure recitare??????? eheh!
    grazie per la buona domenica, sei un tesoro...tra sabato e domenica ho avuto pochissimo tempo. ecco, almeno un segno l'ho lasciato!!!

    efestuccia, ultimamente si è più stanchi del solito. siamo a metà anno e urgerebbe una vacanza a breve. ma mi sa che proprio a breve non si può!

    certo che l'ho capito, impo, che sei un...mistico, certo!

    julia, amo anch'io tutto ciò che è minimale e davvero gli interni di vals sono perfetti! grazie per aver pensato a me anche se tanto green non sono più, purtroppo. di spirito, semmai!!!

    buona giornata e buon inizio settimana a tutti!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo avere i giorni liberi impegnati, se poi lo si fa con la famiglia è ancora meglio. :)

    RispondiElimina
  15. Un abbraccio, al momento non mi viene altro, che cucini? :)

    RispondiElimina
  16. buon luglio... questa non te l'aspettavi eh?

    RispondiElimina
  17. abbraccio ricambiato, gians!

    non finirò mai di stupirmi impo!
    tu e gians insieme mi commuovete, sì.

    RispondiElimina