questo è ciò che era prima, a febbraio, quando abbiamo cominciato i lavori.

questo è quanto abbiamo fatto.
senza dubbio è un gran risultato, anche se non è stato un lavoro notevole dal profilo storico-artistico-architettonico. ma è la chiesa patronale. una realtà locale limitata ma, nel nostro piccolo (parlo al plurale non per maiestas ma perché è stato un lavoro di gruppo, il mio insieme a quello di altri 2 architetti ed un tecnico esperto in sicurezza, il nostro team) siamo assai soddisfatti. ma la gioia è stata smorzata da nomi non fatti. e, che importa? certo, siamo stati ringraziati pubblicamente come "architetti", anonimi però. scusate, ma la vanagloria prende chiunque. e se poi a tutto quanto compete il nostro specifico ci abbini il fatto che l'architetto abbia preso anche la scopa in mano per pulire, abbia caricato massi, abbia pulito vetri che l'impresa di pulizia aveva tralasciato, abbia fatto insomma anche ciò che non gli competeva, beh, poco importa. settimane di duro lavoro trascorse all'umido ed al freddo. e stamane mi godo la mia famiglia, al caldo.
è vero, sono un po' incazzata, ma oggi è anche domenica e se volete il vangelo, beh, andate in chiesa, magari nella mia, così potrete ammirare anche il mio lavoro.
vi faccio i complimenti, a prima vista dalle foto si capisce il vostro sforzo nel tentare di portare un po di luce in quel presbiterio, le critiche lasciano il tempo che trovano, diverso è fare i conti con limitazioni tecniche e budget. un caro saluto e buona domenica. :))
RispondiEliminaCapisco il duro lavoro...ma c'è anche tanta soddisfazione dopo! Complimenti
RispondiEliminaUn Bacio e...Buona Domenica
scusate la disgressione.
RispondiEliminavorrei proporvi un'altra immagine di casal di principe.
buone feste!
http://it.youtube.com/watch?v=gjtlL1tVnWM
molto bello sul serio e non per complimento :)
RispondiEliminain particolare è estremamente spirituale il movimento quasi di abbraccio del crocefisso con l'altare, ma molto naturale e morbido quasi fosse un vero albero della vita!
bene bravi bis :))
Per il resto, il mancato rispetto per il lavoro altrui è uno dei mali più diffusi, ormai mi accontento solo più del fatto che vengo pagato... così è la vita
Lascia perdere Pinù....Ormai è andata.Ti resta la consolazione che l'avete fatta voi e nessuno potrà togliervi il merito.Io non perderei occasione per ribadirlo,in ogni caso.Giusto per.:)
RispondiEliminaAbbraccio
Mk
se volete il vangelo andate in chiesa è una frase piena di furor di Dio, congratulazioni per l'opera di restauro, immagino la soddisfazione
RispondiEliminaEsco, hai fatto un ottimo lavoro, per questo ti sei meritata una non menzione speciale, o meglio la totale indifferenza. Se avessi fatto una cagata sai che complimenti ti avrebbero fatto tutti, il sindaco con la fascia e il parroco in prima fila.
RispondiEliminaTi abbraccio cara, e stracatafottitene ;)
grazie gians, dici bene, è stato davvero uno sforzo notevole soprattutto se consideri che la committenza (3 sacerdoti con 3 cape diverse!)ci ha dato del filo da torcere. non sapevano bene ciò che volevano e ogni giorno cambiavano idea.
RispondiEliminauna per tutte: martedì scorso, 4 giorni prima dell'apertura, ci hanno fatto tagliare l'altare. abbiamo dovuto far accorciare la parte di sotto di 7 cm, perché l'altezza che loro stessi avevano voluto non andava + bene. non ti dico le scene di panico!
comunque, è andata, ora ci rimane di completare l'esterno.
del budget, non ne parliamo proprio, sia di quello a disposizione per i lavori, sia quello che è stato il nostro onorario. l'abbiamo fatto veramente per la chiesa, come si suol dire!!!!!!!!
(ti ricordi di questo link?
http://escopocodisera.ilcannocchiale.it/2008/06/30/essere_o_non_essere.html)
cara bp86 (la bp original è un'altra però!) grazie. la soddisfazione è davvero tanta perché siamo riusciti a portare avanti il progetto originario tra mille difficoltà ed incomprensioni. e questo, al di là del risultato, è senz'altro notevole.
RispondiEliminabuona giornata.
hey angelo, ho visto e chissà che non venga a vedere di persona!
RispondiEliminabuone feste anche a te e buon lavoro.
caro meditello io ringrazio te per le tue parole e per aver colto, con la tua nota sensibilità e maestria, lo spirito della cosa. eggià, davvero un albero della vita.
RispondiEliminagrazie e buona giornata.
è vero monica, l'abbiamo fatto noi. ma il nome poteva pure uscire, non credi? forse, inconsapevolmente, non aspettavamo altro. certo, siamo stati ringraziati, ci mancherebbe altro, anche dal sindaco che si è complimentato assai. ma i nomi, niente. siamo gli innominati! speravamo in questo perché sai, un po' di pubblicità non guasta mai, soprattutto per chi come noi è alle prime ma non primissime armi. è pur vero che chi voglia sapere i nomi si leggerà di certo il cartello di cantiere che è ancora là, perché il lavoro non è ancora finito.
RispondiEliminabaci bella.
sì, impo, furore al posto di timore! eheh. grazie grazie.
RispondiEliminawe efestuccia, tornasti? e, il souvenir? ahah.
RispondiEliminamassì, cara, oggi è già passata la non contentezza piena. chi vorrà sapere, saprà come sapere...ehm che sto dicendo?
sti preti che pazienza che ci vuole. :))
RispondiEliminaIndubbiamente pregevolissimo il lavoro svolto, che se non viene riconosciuto provoca rabbia, giustamente.
RispondiEliminaPer il vangelo posso aspettare. :-)
e brava l'architetto..
RispondiEliminaciauz.
eSp.
Senti cara...nomi non nomi...ma chi se ne frega io sono già famosa...a me ovazioni, complimenti baci ed abbracci...quella sera occhi solo per me!
RispondiEliminaPeccato che si trattasse della sera prima! Mi scappa da piangere!
Ottimo lavoro.
RispondiEliminaIl miglioramento è notevole e palese.
Mannaggia sti preti..convieni con me che a volte nun servn' proprio???
:)
baci
un caro abbraccio in anticipo, ti auguro delle feste serene. :)
RispondiEliminaAuguroni di un Natale sereno e di pace,cara Esco.:):)
RispondiEliminatanto è inutile che hai tolto i codici:esuigjnhbuoidfsklfeijfeoiu
tiè:D:D
ma se è uscita anche una pubblicazione con tanto di biografie!
RispondiEliminafotocopie in bianco e nero, rilegate all'ultimo momento da non so chi, tiratura limitata 350 copie per 2000 presenze...
e che vuoi più dalla vita, un lucano. già fatto.
buonanotte.
e comunque resta l'opera e poi il parroco si è scusato già, veniva sempre interrotto dagli applausi...
Caspita, complimenti e congratulazoni!! Ti auguro di trascorrere un felicissimo e sereno Natale :)
RispondiEliminaehi esiste anche il furor di Dio, ben espresso da insigni opere di architettura, ti auguro un serenissimo Natale con tutti i tuoi cari e un anno nuovo pieno di soddisfazioni
RispondiEliminaBuon Natale!
RispondiEliminasemplice, diretto e... che dire di pi?
:)))))
E' da poco passata la mezzanotte. Ho immaginato di mettere il bambinello nella culla del mio presepe virtuale. Ti auguro una notte di sogni sereni. Buon Natale cara
RispondiEliminaEfesto
cari gians e cuncetta,
RispondiEliminai preti so' preti, e ho detto tutto!
ci vuole pazienza, ma con tutti e non solo con loro.
sereno natale.
bisla, tanta rabbia indubbiamente ma tutto passa e scorre, per fortuna.
RispondiEliminabuon natale.
grazie espuz.
RispondiEliminatanti auguri eheh fai te!
no titta, è meglio che ridiamo, va', almeno oggi.
RispondiEliminabaci.
moni, auguri vivissimi anche a te!
RispondiEliminaps. ma io non li ho tolti i codici. boh?!
è vero, mio caro tropico, erano gli applausi che lo interrompevano...ma va'...va.
RispondiEliminagrazie, esperimento ed auguri anche a te.
RispondiEliminaben detto, impo!
RispondiEliminaaugurissimi e serenità.
medita, null'altro. le cose semplici son le migliori!
RispondiEliminaauguri auguri
tanta serenità anche a te, efy, di cuore!
RispondiEliminasai, io con i miei bimbi, l'abbiamo messo davvero il bambinello nella culla, l'abbiamo fatto nascere un po' prima della mezzanotte perché i bimbi erano stanchissimi ma fa lo stesso!!!