giovedì 11 giugno 2009

era così leggero...

Questione morale e "diversità comunista". Un binomio che Berlinguer tenne sempre vivo. Anche se oggi Fini crede che, quel rigoroso rivendicare il rispetto delle regole, in quella sobrietà come metodo di lotta politica e di comportamento, andasse oltre la tradizione della sinistra italiana. Fosse insomma patrimonio condiviso. "Nel richiamo al nesso tra etica e politica si esprime un più generale spirito repubblicano - continua Fini - E' quello stesso spirito che anche oggi deve rimanere come valore condiviso tra i diversi schieramenti politici"


Era così leggero
di Roberto Benigni
Una volta, a un festival dell'Unità, per ricambiare tutte le volte che mi ero sentito sollevato da lui, volli sollevare fisicamente Berlinguer in braccio, ricordo che era leggero leggero, tant'è vero che gli sussurrai all'orecchio come usava fare mia madre con me: Enrico , mangia.... Chissà se mangiava. Oh, il dono breve e discreto che il cielo aveva dato a Berlinguer era di unire parole ad uomini, ora la sua voce è sparita e se è vero, come dice il poeta, che la vita si spegne in un falò di astri in amore, in questi giorni è bruciato il firmamento, adesso so che si dirà: Berlinguer è morto torniamo indietro. Caro Enrico, troppo presto, morire a 62 anni è come nascere a 24 mesi: uno non ci crede. E io sono sicuro che magari fra una settimana Berlinguer apparirà alla televisione con una bella camicia hawaiana. Io aspetto.
Tratto da l'Unità del 13 giugno 1984

3 commenti:

  1. Nessuno di sinistra sta dicendo cose tanto di sinistra come Fini. :)

    RispondiElimina
  2. Sbaglio o ti sei data da fare sul codice html del modello? se ti serve una mano fai un fischio, mi pare un pò in disordine. :))

    RispondiElimina
  3. a quale disordine ti riferisci, giansolì? io visualizzo tutto correttamente ed il codice html non l'ho proprio toccato...

    RispondiElimina