giovedì 26 marzo 2009

primo fumo

Gli inceneritori della Campania “trasformano la merda in oro. Quanto più merda, tanto più oro!”. Se i 4 inceneritori funzionassero, la Campania dovrebbe importare rifiuti da altrove per farli funzionare. Da solo l’inceneritore di Acerra potrebbe bruciare 800.000 tonnellate all’anno! E’ chiaro allora che non si vuole fare la raccolta differenziata, perché se venisse fatta seriamente (al 70 %), non ci sarebbe bisogno di quegli inceneritori. E’ da 14 anni che non c’è volontà politica di fare la raccolta differenziata.
Padre Alex Zanotelli
Purtroppo non conosco il funzionamento di un termovalorizzatore, con annessi rischi e benefici. Credo sia ora di cominciare a capirci qualcosa. Certo è che la "monnezza" non possiamo mangiarcela...E se poi questa bomba ecologica ci facesse preferire di mangiarcela sul serio, con minori rischi per la salute?


6 commenti:

  1. la r/d sarebbe la via maestra, come pure l'educazione civile, se questa addirittura non esiste più nelle scuole, allora il tutto si risolverà con un semplice fuoco. come dissi ad mp, da questo nasce il nome della "repubblica di falò"

    RispondiElimina
  2. Ma secondo te tute quelle eco balle di indifferenziata che fine faranno?Immagina a bruciarle tute .la campania ben presto sarà una camera a gas ma lui ha fatt'o miracol.E la munnezza sparisce.
    Ciao Esco
    mk

    RispondiElimina
  3. quello che ho visitato a tokyo era una favola. per dire che se funziona è ok, ma è tutto il sistema che deve funizonare, non un pezzo

    RispondiElimina
  4. Concordo con Medita.. Se non sbaglio in Giappone ne esiste già uno che differenzia da solo, non c'è nemmeno più la necessità di fare la differenziata a casa..
    Purtroppo siamo ancora lontani..
    Ciao
    Julia

    RispondiElimina
  5. Che vuoi che ti dica cara Esco, neanche io sono un'esperta nei sistemi di smaltimento dei rifiuti. So solo che non riesco a fidarmi, perchè ogni sistema in se potrebbe anche essere efficace, il problema è che non dovrebbe essere messo in mano agli italiani.
    Bacio

    RispondiElimina