domenica 19 ottobre 2008

cesare o dio?

Vangelo: Mt 22,15-21
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva ridotto al silenzio i sadducei, ritiratisi, tennero consiglio per vedere di coglierlo in fallo nei suoi discorsi. Mandarono dunque a lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: "Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità e non hai soggezione di nessuno perché non guardi in faccia ad alcuno. Dicci dunque il tuo parere: è lecito o no pagare il tributo a Cesare?". Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: "Ipocriti, perché mi tentate? Mostratemi la moneta del tributo". Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: "Di chi è questa immagine e l'iscrizione?". Gli risposero: "Di Cesare". Allora disse loro: "Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio".
interessarsi e preoccuparsi di questioni politiche ed economiche (quel che è di cesare) è certamente giusto. chi di noi non si è preoccupato di fronte agli ultimi avvenimenti economici. ma è altrettanto giusto preoccuparci di chi ci sta accanto (quel che è di dio), perché se sulla moneta c'è l'effige di cesare, sul nostro volto e su quello del nostro prossimo c'è l'effige di dio. impariamo a distribuire meglio le nostre preoccupazioni ed impareremo che possiamo avere un'enorme ricchezza in fratelli e sorelle che nessuna crisi economica può portarci via.
buona domenica.

16 commenti:

  1. il tema è sfidante e io sogno (invano) una religione che si occupi dell'uomo senza tracimare sulle cose da lasciare a Cesare (bisogna avere più fiducia nell'uomo e nelle sue capacità spirituali, non bisogna trattarlo come un soldatino da istruire e comandare: questa è la mia chiave di lettura)

    buona domenica, esco! :))

    RispondiElimina
  2. Sai, non seguo da molti anni le cose di chiesa, ma trovo piacevole ed interessante questo tuo modo di adattare la parabola della domenica alla nostra attualità.
    Buona domenica.:)

    RispondiElimina
  3. Esco......bella questa pagina.Troppo spesso però la Chiesa dimentica di occuparsi delle questioni spirituali per addentrarsi nelle vicende politiche che poco dovrebbero loro riguardare.Purtroppo spesso il limite è così labile che è facile sconfinare.
    Bacio Esco e buona domenica:)
    Mk
    p.s.:fatti pure un'affacciata da Gians appena hai tempo:ha parlato della questione di papa Pacelli e gli ebrei e mi piacerebbe sapere la tua opinione:)

    RispondiElimina
  4. se si riuscisse ad attuare quanto scritto nel vangelo, probabilmente l'italia risolverebbe non pochi dei suoi guai. buona domenica. :)

    RispondiElimina
  5. quanto tempo perdiamo in cose marginali!!!! A volte, cara esco, mi chiedo se stare troppo innanzi al computer e nel mondo dei bloggers, non tolga spazio alla preghiera,non tolga tempo al tempo da dedicare a Dio
    ciao e buona domenica, clem

    RispondiElimina
  6. Mi unisco a MP e Moky. Probabilmente Gesù, nel suo messaggio rivoluzionario, ha parlato della distinzione tra Stato e Chiesa molto prima degli illuministi.

    RispondiElimina
  7. caro meditello, perché dici "invano"? e perché sei così sfiduciato? il dio in cui io credo è un padre che lascia liberi i propri figli, altro che soldatini da istruire e comandare!

    RispondiElimina
  8. cara alc, sarà che la parola di dio, la stessa da duemila anni, è una parola che si adatta ad ogni tempo storico perché va a parlare al cuore dell'uomo che è sempre lo stesso, nonostante i secoli. sono le ideologie che cambiano e passano.

    RispondiElimina
  9. hai ragione, monica, il limite è davvero assai labile e non voglio sconfinare.
    ho commentato da gians.
    baci.

    RispondiElimina
  10. clem, quanto dici è quello che anch'io spesso penso, con rammarico.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. efestuccia, gesù è stato di certo il più gran rivoluzionario di tutti i tempi...

    RispondiElimina
  12. Esco carissima.ho letto ed apprezzato.Sei un tesoro:)
    bacione:)
    Mk

    RispondiElimina
  13. notte cara, in ogni modo, tu hai la capacità di aprirmi nuovi punti di vista, e per questo ti ringrazio sinceramente. :)

    RispondiElimina
  14. una saluto veloce, ehi ma quando progetti metti da parte la metafisica e ti concentri sulla fisica vero? un abbraccio

    RispondiElimina
  15. qua mi pare che nè cesare nè dio siano tanto comprensibili.
    chiedono.
    ma a dare??

    ciao esco. baciatevi tutti per me.
    :)

    RispondiElimina